Corso con Anna Castagnoli
Capire lo stile nel libro illustrato
Bologna

novembre

Domenica 22 novembre 2020
10.00 > 13.00
14.00 > 18.00

Luogocomune,
via Matteotti 21,
Bologna

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Capire lo stile nel libro illustrato con Anna Castagnoli

Capire cosa è lo stile e che funzione ha nel libro illustrato significa capire il linguaggio dell’illustrazione per bambini.  In una intensa e divertente giornata di esercizi creativi, analisi di album illustrati, giochi e studio, impareremo a “leggere” le immagini dei libri. 
Se nella pittura lo stile corrisponde al carattere espressivo di un pittore in un certo momento storico, lo stile nell’illustrazione ha una funzione molto più complessa.

Lo scopo di un’illustrazione, infatti, non è solo quello di fare un ritratto di una certa scena del mondo, ma di raccontare la storia che è avvenuta su quella scena.
Lo stile di un’illustrazione ha una vera e propria funzione “narrativa”. La storia è drammatica, comica o romantica? È una poesia o un racconto? È reale o impalpabile come un sogno? Lo stile del testo e delle illustrazioni suggeriscono al lettore che tipo di storia sta ascoltando; la loro interazione crea un tutto, ogni volta diverso e unico. Non è la stessa cosa leggere la storia di Hansel e Gretel illustrata dalla scuola di Walt Disney o illustrata in bianco e nero da Lorenzo Mattotti (Orecchio Acerbo edizioni). 

Ma se siamo abituati, da una buona cultura scolastica, a distinguere una poesia dalla prosa o un racconto fantasy da uno realistico, nessuno ci educa a capire i codici stilistici delle immagini. Nel corso impareremo quale cocktail di segni grafici e pittorici (linea, prospettiva centrale o distorta, tinte piane o chiaro-scuro…) crea lo stile di un’immagine e, in particolare, quello di un’illustrazione “per bambini”.

Un corso adatto a chiunque voglia capire meglio il linguaggio stilistico del libro illustrato, per ragioni personali o professionali. Illustratori, scrittori, librai, grafici e educatori potranno acquisire competenze utili al loro lavoro.
Gli illustratori potranno servirsene per preparare un progetto o un portfolio con uno stile più coerente e presentarlo con più efficacia alla Fiera di Bologna o a un editore. Gli esercizi di disegno saranno finalizzati a capire le spiegazioni, non è necessario saper disegnare per frequentare con profitto questo corso. 

Nota: per ragioni di tempo non verranno visionati progetti personali e la classe verrà seguita nel suo insieme con un metodo didattico ormai collaudato da molti anni di esperienza della docente Anna Castagnoli. 

Costo: 120 €
Numero di posti limitati (24)

INFO E ISCRIZIONI
Iscrizioni: entro il 6 novembre
info@semiyogaartestorie.com

Anna Castagnoli, illustratrice e esperta di teoria dell’illustrazione, redattrice del blog Le Figure dei Libri.com
Sito: www.annacastagnoli.com
Blog: www.lefiguredeilibri.com

Anna Castagnoli è nata a Versailles (Francia) da genitori italiani. Si è laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini. Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi infantile, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. Nel 2004, dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.
Oggi i suoi libri sono pubblicati in molti paesi. In Italia, è pubblicata da Topipttori, Bohem Press e Logos; i suoi racconti sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea, come Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut, Gaia Stella.
Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione: LeFiguredeiLibri.com, diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Collabora come critica con enti, università, riviste internazionali e insegna illustrazione allo IED di Torino e Milano, alla Scuola Internazionale Štěpán Zavřel di Sarmede, allo Spazio BK di Milano.
Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna e nel 2017 ha pubblicato Il manuale dell’illustratore, una guida completa su come pubblicare album per bambini. Attualmente vive a Barcellona con la sua famiglia.