Laboratorio di scrittura autobiografica con Silvia Schiavo
Bologna

6 Ott

Domenica 6 ottobre
10 > 13 – 14 > 18

Le Stanze
Via Saragozza 103
BOLOGNA

Il Sé Gemello

Laboratorio di scrittura autobiografica con Silvia Schiavo

“Tutti noi dentro abbiamo varie età: la prima è la nostra età anagrafica effettiva, e poi c’è l’età interiore, quella che sentiamo di avere. Chiamo questa età emotiva il Sé Gemello. E cosa determina l’età interiore?
Nella mia esperienza, l’età interiore è direttamente legata alla prima volta in cui ci siamo sentiti liberi e autonomi.” – Martin Lindstrom

Nel laboratorio Silvia Schiavo ci guiderà a esplorare il tempo e la dimensione del Sé Gemello con il lavoro di autobiografia e di biografia. Lo faremo scrivendo, disegnando e raccogliendo indizi e prove della presenza del Sé Gemello nella vita quotidiana e immaginaria di ciascun* di noi.
Il lavoro permetterà a ciascun* di tracciare il fil rouge dell’esistenza di questa presenza libera e autentica, e volte anche sfuggente.
La giornata dedicata al Sé Gemello servirà a riprendere contatto con questa parte segreta della nostra vita e a cercare gli strumenti che ci permetteranno di riconoscerla nelle fugaci, ma significative, apparizioni nella quotidianità.

Silvia Schiavo aiuta le persone a raccontare e a raccontarsi. Lo fa alla Scuola Holden, in azienda e in biblioteche e associazioni. Studia, pratica e tiene corsi sullo scrivere di sé da anni. Condivide questo modo speciale di raccontarsi in percorsi di gruppo e individuali con bambini e adulti: diari, lettere, biografie e memoir, disegni e scarabocchi sono il suo pane quotidiano. Ha scritto storie per ragazzi pubblicate da Rizzoli e Feltrinelli ma preferisce curare le storie altrui come editor.

Sito: silviaschiavo.it

Costo:
85 € per chi si iscrive entro il 6 settembre
105 € per iscrizioni successive

Numero di posti limitati (14)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
semi.yoga.arte.storie@gmail.com
info@semiyogaartestorie.com