Yoga Ratna

LUNEDÍ *, ore 19-20.15

SETTIMANALE ONLINE

Lunedì 30 settembre: lezione di prova gratuita

* Se il gruppo lo richiede, la diretta può essere spostata al martedì, al posto del lunedì. La giornata scelta sarà confermata prima dell’inizio del corso e valida fino a giugno

LUNARIO: UN PERCORSO YOGA RATNA AL RITMO DELLE STAGIONI

Fin dai tempi antichi, l’essere umano ha celebrato il suo legame con la natura attraverso miti, tradizioni popolari e rituali sacri.
Lunario è un viaggio attraverso i racconti e i simboli del tempo ciclico scandito dalle stagioni, con pratiche Yoga Ratna dedicate.
Un invito a riscoprire il ritmo ancestrale che ci appartiene, per ritrovare armonia e benessere riconnettendoci con la natura.
Seguendo i principi dell’Hatha Yoga, il percorso esplora il microcosmo umano come specchio dell’universo.

Il metodo Yoga Ratna
Lo Yoga Ratna, creato dalla maestra Gabriella Cella, affonda le sue radici nell’Hatha Yoga, ma si distingue per l’attenzione all’aspetto simbolico delle pratiche e al femminile.
Attraverso l’uso di simboli e archetipi, il metodo utilizza il linguaggio stesso dell’inconscio, favorendo la comunicazione consapevole tra corpo e psiche.
Il percorso Yoga Ratna diventa così uno strumento di benessere psico-fisico e di trasformazione, nel rispetto dei ritmi e delle peculiarità di ciascuno.

Lo yoga è come un gioiello che riflette la luce interna dell’individuo e la porta in superficie
(Gabriella Cella – “Yoga Ratna, Il gioiello dello Yoga”)

Lunario in pratica
Ogni incontro inizia con un breve racconto che introduce simboli e miti del tempo ciclico, tema che guiderà l’esperienza del corpo.
La pratica si apre con un momento di centratura a cui seguono movimenti fluidi guidati dal respiro,portando gradualmente allo scioglimento del corpo e all’ascolto.
Il cuore di ogni lezione è la sequenza di asana che traduce nel corpo il racconto tematico, permettendo di incarnarne i simboli. Gli asana sono tenuti con consapevolezza nel respiro, per favorire l’integrazione profonda del simbolo.
La sessione si conclude con il rilassamento, che consente di sedimentare l’esperienza vissuta.
Durante il percorso, verranno introdotte anche pratiche di respiro (pranayama), gesti simbolici delle mani (hasta mudra), mantra e visualizzazioni, estendendo l’esperienza simbolica a tutte le dimensioni della pratica.


Insegnante: Michela Bortoluzzi, allieva di Gabriella Cella. Ha frequentato la S.I.Y.R Scuola quadriennale Insegnanti Yoga Ratna  presso l’Istituto Surya Chandra di Piacenza.


Le lezioni sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti e di chi non può seguire in diretta per un mese.

COSTI
Lezioni per un piccolo gruppo (75 min, con registrazione)
– Lezione di prova: 8 euro
– Lezione singola: 15 euro
– Mensile (4 lezioni): 48 euro
– Trimestrale (ottobre-dicembre, 12 lezioni): 126 euro

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
micbortoluzzi@yahoo.it
whatsapp 334 3368444