Yoga Nidra

Pratica di yoga nidra

GIOVEDÍ 20.30 > 21.45

2023
12 ottobre
9 novembre
14 dicembre

2024
11 gennaio
15 febbraio
7 marzo
11 aprile
9 maggio

Mensile
ONLINE > ZOOM
(Registrazione Audio Scaricabile)

YOGA NIDRA

Coltiva il seme del cambiamento attraverso il rilassamento profondo

Quando siamo completamente rilassati possiamo abbandonare i pesi che ci portiamo dietro, a livello fisico e mentale. Ogni volta che lasciamo andare le tensioni, mettiamo in circolo la vitalità che fino a poco prima si trovata bloccata.

Lo Yoga Nidra ci aiuta a metterci in questa condizione, guidandoci verso uno stato di profondo riposo in cui il corpo rimane immobile e si riposa, mentre l’attenzione resta vigile e, anzi, partecipa attivamente alle istruzioni che riceve. 

Pratica di 90 minuti (intro + 45/60 pratica)
ONLINE > ZOOM


Registrazione audio della (sola) pratica di yoga nidra

Insegnante: Serena Mancini


ISCRIZIONI (modalità e costi):
Non erogo più corsi specifici, ma raccolgo tutte le proposte di pratica in un unico luogo, online. 

Questo luogo si chiama Vivi Presente, ed è allo stesso tempo una pubblicazione editoriale e uno spazio di pratica, con tutte le caratteristiche di una community (ovvero la possibilità di scambiarci commenti e riflessioni).

Ogni mese, rilascerò pratiche di consapevolezza riservate aglə utentə sostenitorə.

Nel dettaglio di questo anno pubblicherò:
– 8 pratiche di yoga nidra – live ZOOM + pratica audio (una al mese da ottobre a maggio – nella sezione Pratiche di consapevolezza)
– 12 brevi meditazioni sul respiro e/o visualizzazioni in formato audio (una al mese – nella sezione Pratiche di consapevolezza)

La lezione ne sarà registrata e resa disponibile in formato audio per tuttə glə abbonatə.
N.B. Nella versione audio sarà presente la sola pratica di yoga nidra e non la lezione teorica introduttiva.

Iscrizioni:
Per partecipare:

Sottoscrivi un abbonamento annuale a Vivi Presente (costo 80 euro/anno)


Lo yoga Nidra in pratica: alla scoperta del Sankalpa

Durante la pratica dello Yoga Nidra utilizziamo il potere del sankalpa, che viene dal sanscrito e vuol dire “risoluzione”. La risoluzione è una frase breve e semplice espressa in modo affermativo e positivo: per esempio “io sono presente e consapevole”, oppure “io vivo la mia vita con gioia ed entusiasmo”.

Quando durante la pratica di Yoga Nidra ci ritroviamo a formulare e ripetere il nostro sankalpa, il cervello si trova infatti in uno stato di rilassamento profondo: è uno stato in cui la mente è particolarmente ricettiva e aperta ad accogliere nuove informazioni. La parte analitica e razionale della mente è a riposo e il messaggio può raggiungere gli strati profondi della coscienza, fino nel subconscio, lì dove sono immagazzinate tutte le vecchie abitudini e le credenze inconsce. È questa risoluzione che consente di rendere fertile il seme del cambiamento negli aspetti della vita che vuoi trasformare.

Ogni volta che poggiamo consapevolmente la nostra attenzione su qualcosa, dirigiamo lì anche il flusso energetico. Abbiamo così la possibilità di entrare direttamente nel nostro “Sistema Operativo” (la mente subconscia) e ripulirlo dai contenuti che ci limitano e dalle credenze che ci ostacolano.

Per chi è Yoga Nidra:
È consigliato a chi desidera sperimentare il riposo profondo, coltivare il cambiamento, sostituire credenze limitanti con credenze potenzianti.

Cosa dice chi ha già partecipato:
“Un viaggio incredibile… E’ come se avessi viaggiato su ‘strade’ che non conoscevo per poi arrivare in un posto magnifico che ho riconosciuto” – G.

“Un viaggio commovente dentro me stessa” – S.

Se desideri maggiori informazioni sulla pratica dello yoga nidra le puoi trovare qui.

Se vuoi sperimentare direttamente la pratica che propongo, ti lascio qui una breve meditazione gratuita sul respiro.

La foto è di Federica Davoli.