• Storie, Yoga

    La leggenda dello yoga

    31 Marzo 2020 • Serena

    Matsyendra, Il primo maestro di yoga

    Matsyendra, il primo maestro di yoga

    Il progetto “Impariamo con lo yoga” ci porta nelle scuole elementari di Bologna per condividere la bellezza di questa disciplina millenaria che ci appassiona e a cui ci dedichiamo sia come praticanti che come insegnanti.

    Il progetto nasce da un’idea di Simona Ramazzotti e di Anna Bergonzini ed è sostenuto dall’associazione Arkis e dalla Fondazione del monte. In ogni scuola conduciamo un percorso in cinque incontri di un’ora, in orario curricolare che coinvolgono le classi in piccoli gruppi da 10-12 bambine/i con i relativi maestre e maestri. Un ultimo incontro è dedicato alla pratica di una lezione di yoga in orario extra-scolastico, coinvolgendo anche i genitori.

    A conclusione di un ciclo di lezioni, ci piace dedicare gli ultimi due incontri al racconto della leggenda dello yoga.

    E il più delle volte lo facciamo leggendo il libro di Veronica Gambetti, intitolato “Matsyendra, il primo maestro di yoga”, illustrato da Marta Lonardi, Il Rio Letture editore.

    Alle origini dello yoga

    Il libro racconta la storia del primo maestro di yoga, un misterioso bambino, e del suo incontro con Shiva, creatore dello yoga e custode dei suoi segreti.

    Ripercorriamo le trasformazioni raccontate e illustrate nel libro attraverso la pratica delle posizioni dello yoga.

    É un modo per condividere con le bambine e i bambini, con i maestri e i genitori la leggenda che racconta come l’origine dello yoga si perda nel mito, affondando le sue radici in un tempo lontano e in una cultura antichissima..Da allora, in una catena ininterrotta di trasmissione orale da maestro ad allievo (in sanscrito ‘parampara’), il segreto dello yoga é arrivato fino a noi.

    Nell’insegnamento dello yoga, la leggenda dello yoga è una bellissima fiaba da proporre ai bambini.

    In essa ritroviamo tutti gli elementi più importanti che fanno di una storia una fiaba: l’incontro con gli elementi, la prova (fare qualcosa che non si sa ancora fare), un dono magico, l’incontro con le forze da vincere, la capacità di donare.

    La leggenda dello yoga, come tutte le fiabe, è in grado di trasmettere valori, ma soprattutto di insegnare a utilizzare le proprie forze basandosi solo su se stessi.

    Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di leggere il libro ad alta voce e di condividerlo anche in questa pagina.

    Leggiamo ad alta voce il libro di Veronica Gambetti , illustrato da Marta Lonardi, Il Rio Letture editore – prima parte
    Leggiamo ad alta voce il libro di Veronica Gambetti , illustrato da Marta Lonardi, Il Rio Letture editore – prima parte

    Riferimenti:

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *