• Storie

    QUEL CHE (MI) RESTA DEL 2020

    31 Dicembre 2020 • Serena

    Navigare nell’incertezza grazie al mito

    La Grande Congiunzione – Foto: NASA/Bill Ingalls

    Ogni anno, in questo stesso periodo, sento il bisogno di rivolgere il mio sguardo all’indietro: scorrendo a ritroso l’anno appena trascorso, passo pazientemente al setaccio gli accadimenti significativi che ho vissuto nei dodici mesi appena trascorsi e ne raccolgo un’essenza. È un gesto che sento essenziale per ricostruire un senso in ciò che ho vissuto e poter guardare avanti.

    L’immagine che mi resta di questo 2020 assomiglia a un quadro surrealista: bordi netti e taglienti, cromie ricche di chiaroscuri e contrasti, molte ombre e un soggetto che fa fatica a ricomporsi in un disegno compiuto.

    È una composizione che sfugge alla linearità e alla consequenzialità che consideravo ordinarie, mentre presenta fatti intensi e straordinari, un insieme di molteplici singolarità che si accostano in modo imprevedibile e paradossale, ambiguo e contradditorio.

    Joan Miró – Costellazioni

    QUANDO I FATTI NON BASTANO PIU’…

    Di solito mi basta richiamare i fatti, ricostruirne l’ordine e osservarli con una certa distanza per poter intravedere nessi e corrispondenze.

    Ma mai come quest’anno i fatti sono stati così ‘caotici’ e inconsistenti da sfuggire ad ogni tentativo di rintracciare il fil rouge che li ha tenuti assieme.

    Il loro susseguirsi è stato vorticoso e ci ha travolti al punto da rendere impossibile la presa di distanza necessaria per poterli osservare oggettivamente, individuarne le leggi e collocarli in una cornice di senso.

    Ancora più difficile per me è distinguere il filo del mio personale sentire all’interno di una situazione che ci ha coinvolti tutti, intrecciando i fili delle nostre esistenze personali con le vicende collettive.

    In cerca di un orientamento mi sono dapprima rivolta alla scienza, nel luogo in cui tutti noi abbiamo riposto la nostra fede e in cui abbiamo imparato a cercare tutte le risposte. Ma stavolta la scienza non è stata in grado di rispondere.

    Forse, mi sono detta, stai cercando nel posto sbagliato: e in effetti la scienza non si è mai promossa come luogo di certezza, visto che il suo compito non è di trovare verità ma di creare ipotesi di lavoro, slanciandosi in avanti più che sostare del presente.

    In un estremo tentativo di raccogliermi intorno a qualcosa di fermo, mi sono allora aggrappata ai dati. Lo abbiamo fatto tutti, tentando di costruire attorno ai numeri improbabili argini che potessero farci sentire al sicuro.

    La scomoda verità, che neppure gli argini sono stati in grado di tenere a bada, è però emersa inesorabilmente davanti ai nostri occhi: la vita è una questione poco sicura. Anche se noi viviamo dimenticandocene, questa è la sua natura.

    E questo è il suo mistero.

    Per lo meno i numeri sono diventati materiale con cui costruire una zattera provvisoria su cui tutti ci siamo affrettati a salire: sempre meglio che rimanere in balia di un mare in tempesta!

    Forse ci auguravamo che il mare grosso durasse meno e adesso cominciamo a renderci conto che la zattera non è proprio il mezzo più adatto per condurre lunghe navigazioni. Al momento però non abbiamo altri tipi di imbarcazione a disposizione.

    Oppure speravamo che a un certo punto una scoperta scientifica sorprendente ci togliesse da tutto questo sconvolgimento, riportandoci con i piedi sulla terra ferma. Almeno per un attimo. Ma finora niente è arrivato a imporsi con quel grado di certezza sufficiente a farci sentire al sicuro.

    Siamo ancora in mare aperto.

    Nel libro “Percorsi di felicità” di Joseph Campbell ho trovato una perfetta fotografia della situazione:

    “Siamo in un periodo che Nietzsche chiamerebbe ‘di confronto’. Non c’è più l’orizzonte comune in cui tutti crediamo nella stessa cosa. In altri termini ognuno di noi è gettato in una foresta di avventure senza leggi.  Non c’è una verità presentata in modo accettabile da tutti”.

    JOSEPH CAMPBELL

    Può la psiche gestire una cosa simile?

    La luna fotografata da Elisabetta Sanna

    … CERCA LE TUE RISPOSTE NELLE STELLE

    Nella mia personale ricerca di significato mi è parso molto naturale rivolgere lo sguardo progressivamente a ciò che mi sembrava continuare ad avere un ritmo e una regolarità anche nel bel mezzo del caos.

    La magnolia che fioriva sicura fuori dalla mia finestra, gli uccelli che tornavano puntuali ad attraversare il cielo, il sole caldo che cominciava a far maturare i frutti, la luna che scandiva le notti con una ciclità che mi pareva improvvisamente essenziale.

    Mi sono ritrovata, quasi senza accorgermene, ad allargare lo sguardo fino a trovarmi sempre più coinvolta nell’osservazione dei movimenti di stelle e pianeti, scoprendo con un grande senso di sorpresa che la straordinarietà che stavamo vivendo sulla Terra aveva una sua controparte lì nel cielo.

    Non lo sapevo, ma stavo ripercorrendo un gesto antichissimo nella storia dell’uomo.

    Cito solo i principali eventi astronomici (e astrologici) verificatisi quest’anno per mostrare l’entità di questa eccezionale corrispondenza.

    A marzo, quando entravamo in lockdown sulla Terra, nel cielo si configurava la Triplice (e rara) congiunzione fra Giove, Saturno e Plutone in Capricorno e un contemporaneo moto di retrogradazione di Mercurio.

    Quando ne uscivamo a maggio questo assetto si allentava per poi tornare a farsi sentire in ottobre, il momento in cui siamo nuovamente entrati in lockdown.

    L’anno si è poi concluso con un evento che è apparso quasi magico e che ha conquistato le pagine dei giornali e del web: la rarissima Grande Congiunzione fra Giove e Saturno verificatasi proprio nel giorno del Solstizio di inverno il 21 dicembre. Un avvicinamento simile non accadeva da 800 anni: non si vedeva a occhio nudo dal 1226 e non si rivedrà più fino al 2417.

    A chi alza scetticamente gli occhi al cielo liquidando questa evidenza di corrispondenze come un diletto per persone poco serie, rivolgo l’invito di riconsiderare la questione, lasciando da parte il giudizio e aprendo la mente.

    Questa ricerca di nessi tra terra è cielo è qualcosa che ci appartiene in modo antico e profondo.

    In articolo apparso in La Lettura del Corriere della Sera, Matteo Trevisani scrive:

    “Tentare di collegare ciò che accade nel cielo con le vicende umane è un gioco che è stato fatto molto a lungo, da prima che esistesse la scrittura. Gli esseri umani erano soliti chiarire a loro stessi il movimento ordinario delle stelle e dei pianeti raccontandolo in forma mitica e viceversa, nascondendo dentro a ogni mito la sua reale origine stellare. Accorgendosi di essere a conoscenza di questa correlazione divina significava essere degli iniziati, vedere la realtà con occhi diversi”.

    Matteo Trevisani

    Qual è questo altro modo di guardare la realtà?

    Giove ed Io – Lambert Sustris

    NAVIGARE L’INCERTEZZA GRAZIE AL MITO

    Anche quando i fatti e la scienza non ci supportano, la nostra ricerca di senso continua. In profondità. In un territorio in cui la razionalità e la logica non possono entrare.

    “La mente va in cerca di significato. Non può giocare se non conosce (o non inventa) qualche sistema di regole. Le mitologie offrono giochi da giocare: come far credere che noi stiamo facendo questo o quest’altro”.

    Joseph Campbell

    Quando rimaniamo esiliati dalle certezze che credevamo di aver conquistato una volta per tutte, è nel mito che torniamo a cercare il nostro Io.

    Joseph Campbell ci chiarisce che “la prima funzione di una mitologia viva è conciliare la coscienza con la natura della vita” e poi prosegue:

    “Un’immagine cosmologica offre un campo con cui giocare il gioco che contribuisce a conciliarci con la nostra vita, con la nostra esistenza, con la nostra stessa coscienza, con le nostre aspettative di senso”.

    Joseph Campbell

    Il mito nella storia umana ha svolto sempre questa fondamentale funzione di “salvataggio” per la psiche, nutrendola di simboli senza tempo e immagini viventi, archetipi che diventano modelli che ci aiutano a comprendere l’ordine del mondo, ci ispirano a immaginare e creare inediti livelli di esistenza.

    Si tratta di un luogo antico e solido, un’isola al di là del tempo in cui sostare dal nostro naufragio e prenderci cura di noi stessi, lasciando che le emozioni che ci hanno sconvolto possano maturare finché non ci sentiremo pronti a ripartire per tornare a casa.

    MITI PER IL FUTURO

    I libri di Campbell e i fatti straordinari del cielo, le storie mitologiche che mi hanno raccontato, sono state per me un antidoto a tutta l’incertezza che mi ha travolto: mi hanno incoraggiata ad attraversare il caos, hanno saputo offrirmi un luogo al di là del tempo in cui sostare e hanno saputo slanciare il mio sguardo verso una nuova destinazione.

    È per questo che scelgo le parole di Joseph Campbell per salutare la fine di quest’anno e dare il benvenuto a quello nuovo, augurandomi che possano offrire un orizzonte anche a chi leggerà questo post.

    “Penso che noi, ora, dovremmo guardare alla stessa sorgente a cui guardavano i nostri antenati nel XII e nel XIII secolo, quando la loro civiltà stava franando: ai poeti e agli artisti.

    Costoro sanno guardare oltre i simboli in frantumi del presente e possono iniziare a forgiare nuove e costruttive immagini, immagini trasparenti rispetto alla trascendenza.

    Ci sono stati grandi artisti che hanno saputo leggere la scena contemporanea in modo da consentire alle grandi idee comuni di brillare in ogni tempo, ispirando e ritraendo il viaggio individuale”.

    Joseph Campbell

    Buon anno nuovo.

    RIFERIMENTI E APPROFONDIMENTI

    In questa puntata di Fahreneit, Matteo Trevisani spiega il perché la Grande Congiunzione ha assunto una tale importanza nei secoli:

    “Un evento astronomico così spettacolare permetteva di dividere tempi molto lunghi, di matematizzare lunghe distanze temporali (di scandire delle epoche). Giove e Saturno in passato erano espressione di una volontà molto più grande e divina fin dai popoli mesopotamici. Si scrutava il cielo alla ricerca di questi segni come possibili presagi di ciò che accadeva sulla Terra. La congiunzione Saturno_Giove è stata una delle più studiate fin dall’impero Sassanide, che è in qualche modo apprese sia l’astrologia che veniva dalla Grecia che quella indiana e poi con gli astronomi arabi: si pensava che ogni volta che questi due giganti si ricongiungevano questo voleva dire che qualcosa di grande e importante (e di solito di negativo) si stava preparando sulla Terra. Sono molti gli eventi che sono stati collegati a questo congiunzione: la battaglia di Ponte Milvio, la nascita di Maometto nel 571, l’arrivo della Peste nera che si verificò sotto l’egida di questa grade congiunzione (se ne trova traccia anche nei Promessi Sposi). L’anello di congiunzione fra quell’astrologia che si stava trasformando in astronomia, ai tempi di Keplero, attribuiva la Grande Congiunzione alla nascita di Cristo. In passato, ad ogni movimento del cielo corrispondeva un racconto nel mito”.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *